Consulenza informatica a 360°

Dal Negro, storico brand di carte da gioco trevigiano, ha scelto di affidarsi ai nostri servizi per ristrutturare l’organizzazione IT della propria sede operativa situata a Carbonera (TV) cominciando dalla consulenza informatica arrivando poi ai servizi.

Per prima cosa, come da prassi in progetti di questo tipo, abbiamo tracciato una panoramica completa dei sistemi informativi del cliente comprensiva di analisi dei costi e del business plan sia economico che tecnologico. Questo primo step ha permesso di evidenziare una serie di attività di partenza necessarie per l’innovazione tecnologica in azienda.

Riepilogando ci siamo occupati di:

  • Fotografia dello stato di salute dell’area IT;

  • Consulenza su licenze, budgeting e costing;

  • Consulenza su investimenti e progetti;

  • Ottimizzazione costi e gestione dei fornitori;

  • Organizzazione dell’area IT.

Proseguendo con le analisi interne, sono emerse poi ulteriori aree di miglioramento per lo sviluppo del business di Dal Negro. Sono stati infatti pianificati una serie di interventi per rimodellare i progetti di Business Intelligence già presenti in azienda, in quanto quelli attuali si presentavano eterogeneei e non standardizzati, risentendo quindi di una data quality inattendibile.

Data Warehousing e Business intelligence

Per aumentare quindi le capacità di analisi, migliorando anche la qualità del dato, è stato creato un nuovo Data Warehouse dove ospitare tutto il contesto analitico dell’azienda. Grazie a tale struttura è ora possibile verificare nel dettaglio la qualità dei processi aziendali e fornire analisi specifiche e customizzate sulle esigenze del cliente. Inoltre, questa struttura viene anche usata come gateway per fornire uno strato di dati puliti ad altre applicazioni aziendali, senza disperdere le logiche fra più sistemi.

Supporto all’Integrazione PIM (Product Information Management)

La partnership strategica avviata con On Page ha permesso l’integrazione della loro soluzione PIM proprietaria. Grazie al sistema implementato, infatti, è stato possibile centralizzare tutte le informazioni di prodotto e sincronizzarle all’interno del variegato ecosistema IT aziendale, composto ad esempio dal gestionale, i cataloghi e i listini, il sito web, l’e-commerce e così via.

Questa serie di interventi rappresentano un passo importante per l’accelerazione della trasformazione digitale in Dal Negro, consentendo all’azienda di migliorare i processi interni e restare competitiva nel proprio mercato di riferimento.

Categorie

Newsletter