Fles Legno è una falegnameria su misura che da più di 20 anni si occupa di progettare, produrre e installare mobili, allestimenti e componenti di arredo per negozi, uffici, musei, alberghi e abitazioni private.
Per restare al passo con le più recenti innovazioni nelle tecnologie di produzione, l’azienda ha colto l’occasione offerta con il bando POR FESR Veneto 2014 – 2020, presentando un progetto innovativo in ambito Industria 4.0, del quale elenchiamo tutti i dettagli a seguire.

Composizione della soluzione Sixlab:

Il nostro intervento ha previsto un’integrazione 4.0 mediante l’interfacciamento delle singole macchine e creando uno strato di informazioni condivise al quale poi si associa parte della soluzione MES per affrontare poi un’ottimizzazione del flusso informativo vero e proprio.

Motori di integrazione
Ogni macchinario supporta standard diversi, è stato quindi necessario predisporre sistemi di integrazioni ad hoc per macchinario e per ogni direzione dell’informazione.

Motore di calcolo
Il motore di calcolo elabora i dati raccolti e li uniforma predisponendoli all’analisi tramite interfaccia o altri motori di business intelligence.

Interfaccia web
È stata prevista un’interfaccia web per il caricamento dei dati di articolo, commessa, attività di inserimento, modifica e visualizzazione di tutti i dati che prevediamo necessari per la funzionalità minima della soluzione. Viene resa disponibile la visualizzazione invece per tutti i dati raccolti dalle macchine, sia per singola macchina in modalità estesa (così come arriva dalla macchina) che in modalità aggregata (così come viene elaborata dal programma).

Monitor di stato
Una dashboard di stato pubblicabile sul monitor in produzione, sulla quale saranno presenti per ogni macchina lo stato della stessa, la produzione in corso, eventuali allarmi, il numero di pezzi e altri indicatori utili al fine di ottenere la miglior distribuzione dell’informazione possibile.

Implementazioni future previste
La strada intrapresa dal cliente va nella direzione della digitalizzazione completa del flusso informativo di produzione quindi si proseguirà nella direzione di inserire terminali per la rendicontazione e monitor per la supervisione delle linee.

Newsletter