Scarica gli allegati

In un panorama globale in cui le minacce informatiche accelerano e diventano sempre più efficaci, è fondamentale un’attività di analisi continua a difesa delle informazioni e del dominio cibernetico per mantenere al sicuro le informazioni critiche necessarie all'azienda. Lo scopo di Cerbeyra è proprio quello di stabilire il giusto equilibrio tra sicurezza dei sistemi e gestione dei rischi.

Che cos’è Cerbeyra?

Cerbeyra è una soluzione cloud “Software as a Service” che permette all aziende di poter disporre di una piattaforma di Cyber Threat Intelligence in grado di controllare ed analizzare il livello di sicurezza di infrastrutture ICT, dati, processi informativi, identificare minacce da data breach, cyber reputation, social engineering, phishing e criticità in ambienti fisici.

Le funzionalità di Cerbeyra

La piattaforma offre una vasta gamma di soluzioni per identificare, comunicare e comprendere ogni eventuale scenario di minaccia:

  • Vulnerability Assessment
  • Threat Intelligence
  • Asset Management
  • Cyber Control Center
  • Cyber Feed & Cyber Reputation
  • Cyber Survey
  • Monitoraggio IoT
  • Cognitive Security
  • Report, Governance e Compliance
cerbeyra_brochure_ita-01.jpg

Vulnerability Assessment

Consente alle organizzazioni di rilevare periodicamente e costantemente le vulnerabilità delle infrastrutture informatiche internamente ed esternamente al perimetro dell’organizzazione, suggerendo le eventuali azioni di mitigazione da adottare. La funzionalità consente di ridurre il rischio derivante da attacchi informatici in maniera rapida e tempestiva, prima che le vulnerabilità possano essere sfruttate dagli attaccanti.

dashboard-1.jpg

Threat Intelligence

Effettua ricerche continuative ed estensive su eventuali informazioni sensibili o critiche per l’organizzazione pubblicate in rete, sia nell’ambito web dell’Open Source Intelligence (OSINT) sia nel Dark e Deep Web.
Cerbeyra è in grado di effettuare una valutazione complessiva sul livello di rischio cyber a cui l’organizzazione è esposta, in maniera veloce e semplice. Il risultato dell’attività di predizione si concretizza nel Cerbeyra Index, un avanzato algoritmo di analisi predittiva per il calcolo e la rappresentazione dell’esposizione al rischio in termini di probabilità e impatto.

cyber-index.jpg

Asset Management

Permette di creare, gestire e mantenere sempre aggiornato il proprio inventario ICT, automaticamente ed in modalità agentless, senza cioè installare nulla sui dispositivi: qualsiasi dispositivo connesso alla rete dell’organizzazione (sia interno che esterno) viene individuato, analizzato e censito. Una volta censite le risorse, con Cerbeyra è possibile monitorare h 24 lo stato di attività di tutte le risorse in rete e verificare in tempo reale che siano attive e funzionanti. In caso di mal funzionamento di una risorsa, Cerbeyra è in grado di avvisare immediatamente l'utente che potrà agire in modo tempestivo per ripristinarne il corretto funzionamento.

asset-management-01.jpg

Cyber Control Center

Portale pensato per gli IT Manager che devono garantire la sicurezza delle informazioni in ogni situazione lavorativa. Questa funzionalità permette alle azienda di dare ai dipendenti e collaboratori che operano al di fuori della propria organizzazione un supporto alla sicurezza della postazione di lavoro e dei collegamenti in VPN. Allo stesso tempo permette all’ IT Manager di verificare e monitorarne il livello di sicurezza.

Cyber Feed e Cyber Reputation

Effettua un monitoraggio periodico di tutti gli IP esposti su internet e ne verifica il livello reputazionale, se presenti blacklist per attività di spam, pishing, frode, etc. Se l’ip è coinvolto in attività botnet, malware, attacco, ne geolocalizza la posizione e ricerca le informazioni identificative a lui associate

cyber-feed.jpg

Cyber Survey

Permette di effettuare una valutazione in self-assessment del livello di maturità di un’organizzazione nella gestione della sicurezza delle informazioni e della compliance normativa. L’ analisi investigativa è sviluppata in coerenza con le caratteristiche dell’organizzazione (es. n° tipo di azienda, num. dipendenti, etc) ed ai principali indicatori di riferimento. Il risultato viene correlato con le altre funzionalità di analisi (ad es. vulnerability assessment) e permette di effettuare una previsione di esposizione economica del danno.

cyber-survey.jpg

Monitoraggio IoT

Grazie a specifici dispositivi IoT basati su tecnologia cloud, Cerbeyra è in grado di monitorare la sicurezza degli ambienti fisici dove le informazioni risiedono (ad es. Datacenter, Aree riservate, Archivi, etc…) e di verificare il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza (ad es. climatizzazione, sistema antincendio, controllo accessi, etc…).

iot-01.jpg

Cognitive Security

Con la funzionalità di Phishing Simulator di Cerbeyra è possibile creare, in totale sicurezza, delle campagne di phishing simulate per testare il livello di consapevolezza degli utenti nei confronti delle minacce esterne. L’obiettivo è quello di sensibilizzare e rafforzare la conoscenza dei comportamenti corretti in situazioni di rischio dando inizio ad una strategia di cognitive security.

phishing-simulator.jpg

Report - Governance - Compliance

Permette di valutare il livello di vulnerabilità dell’infrastruttura ICT, le politiche di sicurezza organizzativa a difesa delle informazioni, l’individuazione delle criticità, potenziali minacce interne ed esterne, il rischio di impatto sia economico che normativo, verificando attraverso specifici indicatori di riferimento eventuali gap e rappresentando attraverso dashboard la situazione in tempo reale. In questo ambito lo strumento rappresenta lo strumento ideale per soddisfare determinate richieste normative quali ad es. l’art. 32 del 2016/679 (GDPR) punto 1. d), dove si richiede «una procedura per testare, verificare e valutare regolarmente l’efficacia delle misure tecniche e organizzative al fine di garantire la sicurezza del trattamento». Il software permette una rappresentazione sinottica della struttura di sicurezza delle informazioni e un’analisi predittiva delle eventuali minacce.

report.jpg

Sixlab è un Partner Cerbeyra

In qualità di Partner Cerbeyra, possiamo intervenire nel setup e nella formazione sulla piattaforma. Se sei interessato ad approfondire le tematiche della cyber security e degli adeguamenti necessari per la tua infrastruttura, non esitare a contattarci. Il nostro team di esperti sarà lieto di supportarti nella protezione dei tuoi dati sensibili e nell'adottare le giuste misure di sicurezza per il tuo business.

logo-partner.png

Categorie

Newsletter