Scarica il white paper

Secondo il report "Cost of a Data Breach" del 2022 stilato da IBM, si stima che solo in Italia i danni alle aziende derivati da data breach ammontino a più di 3,5 milioni di euro.

I rischi vanno dalla sottrazione di informazioni sensibili e del materiale aziendale riservato fino al vero e proprio furto d’identità della vittima. Nel report vengono analizzati anche i metodi più comuni tramite i quali gli attacchi vengono effettuati. Al primo posto si trova la violazione degli accessi degli utenti dell'organizzazione.

Ma come possiamo fare per proteggere gli utenti della nostra organizzazione e prevenire tutto questo, soprattutto se gli utenti aziendali accedono e lavorano da remoto? La soluzione di chiama Autenticazione Multifattore (MFA).

Il concetto dietro a questa tecnologia è piuttosto semplice. Una volta eseguito l’accesso il sistema chiederà un ulteriore step per la verifica della reale identità dell’utente. La verifica può avvenire sia con numero di cellulare, tramite l’invio di un codice alfanumerico, sia per mezzo dell’app Microsoft Authenticator.

ms-authenticator.jpg

Grazie all’app, infatti, è possibile verificare in modo semplice e veloce la propria richiesta di accesso, semplicemente inserendo un codice monouso (OTP) generato in tempo reale all'interno dell'app stessa o tramite il sensore dell'impronta digitale del nostro dispositivo mobile. Non appena il sistema rivelerà un accesso da un nuovo dispositivo sconosciuto, proporrà nuovamente la richiesta di autenticazione a più fattori, bloccando il tentativo del malintenzionato, che senza tale verifica sarebbe andato a buon fine.

rwhrpq.webp

Contattaci per mettere al sicuro la tua organizzazione con l'autenticazione MFA

In qualità di Partner Microsoft, affianchiamo ogni giorno i nostri clienti nell'attivazione dei piani Microsoft 365. Attraverso una consulenza mirata, analizziamo le esigenze di licensing specifiche di ogni azienda ed operiamo in ottica di saving dei costi, attivando e gestendo solamente le licenze necessarie ed i relativi strumenti.

 

Sixlab è:

Contattaci per maggiori informazioni!

Categorie

Newsletter